
LONGARONE FIERE
Via del Parco 3, Longarone (BL)
www.longaronefiere.it
WEB ART - Viale XXIV maggio 11
31100 Treviso - www.webartmostre.it
T. 0422 430584 - M. 328 4851819
Direzione artistica: Franco Fonzo
Italia

© ARTE FIERA DOLOMITI - LONGARONE FIERE (BL)
Fiorentin, pittore e scultore, nasce nel 1945 a Venegazzù ai piedi del Montello, dove vive e opera.
Dal 1967 al 1979 emigra per lavoro a Zug in Svizzera dove sotto la guida del Prof. Soldini ha modo anche di coltivare la sua passione per l’ Arte frequentando corsi di disegno e pittura. Col suo ritorno in Italia, inizia la sua attività scultorea, rivolta principalmente alla lavorazione del legno, materia verso la quale si sente particolarmente attratto. Le sue prime opere definite come, “il ciclo degli Emigranti”, sono ricavate dalle radici degli alberi, figure che si protendono verso il cielo, quasi a spiccare il volo, come uccelli alla ricerca della patria lontana.
Negli anni a seguire, dopo aver fatta propria la conoscenza tecnica della materia e dopo aver vinto le “paure”iniziali, si aprono per lo scultore nuove tematiche: La Maternità– La Natività, simboli del suo attaccamento alla famiglia e del suo inchinarsi di fronte al grande mistero della nascita. Alle forme lignee, ai profumi del bosco che la materia emana, Lino accumuna più avanti i ciottoli del Piave.
E’ il dialogo con la materia, una caratteristica dell’ artista che vede la pietra come simbolo archetipo basilare, presente in tutti i luoghi sacri, roccia su cui si fonda la potenza dell’ universo. Una forza che abbraccia il legno vivo lavorato dalle mani dell’ uomo, per fondersi in una unica realizzazione.Lino confessa che passeggiando lungo il Piave, venne colpito dai colori e dalle forme dei sassi levigati dall’acqua. Erano come dei bambini che attendevano di essere accolti in grembo dalla madre, un connubio perfetto per le sue sculture. Sino ad oggi innumerevoli sono state le mostre sia in Italia che all’estero ottenendo sempre ampi consensi.
L’ artista fa parte dell’ Accademia Montelliana a Montebelluna e del Laboratorio delle Arti a Bassano, arricchendo sempre di più il suo bagaglio tecnico e culturale. Frequenta anche diversi stage per scultori ad Ortisei in Val Gardena. Dal 1995 partecipa assiduamente ai Simposi di Scultura nazionali e internazionali confrontandosi continuamente con realtà artistiche diverse. Scolpire per lui è come pregare.
Quando realizza un’ opera si sente in pace, consapevole di aver dato tutto in quel momento e nello stesso tempo trovando l’energia e il desiderio per ripartire. La sua ricerca artistica continua, cercando sempre nuove forme di espressione. Il suo motto è : “ Tutto ciò che viene dalle mie mani, passa prima per il cuore “

LONGARONE FIERE
Via del Parco 3, Longarone (BL)
www.longaronefiere.it
WEB ART - Viale XXIV maggio 11
31100 Treviso - www.webartmostre.it
T. 0422 430584 - M. 328 4851819
Direzione artistica: Franco Fonzo
Italia
© ARTE FIERA DOLOMITI - LONGARONE FIERE (BL)